Visite di Screening

Piccoli Punti per lo sport

La Campagna è dedicata alle persone che svolgono attività sportiva all’aperto e che quindi, più di altri, devono seguire le principali regole per una corretta esposizione al sole. Uno studio dell’Università di Graz ha rilevato che le persone che praticano sport all’aperto con intense esposizioni al sole e sforzi fisici prolungati, sono maggiormente a rischio di melanoma cutaneo.

Per questo sono nati due progetti di ricerca e prevenzione del melanoma, Piccoli Punti for bikers e Piccoli Punti for runners, rivolti ai ciclisti e ai maratoneti. Questi progetti fanno parte della più ampia Campagna Prendi il sole dal verso giusto.

Negli ultimi 5 anni i medici di Piccoli Punti hanno effettuato più di 3.500 visite gratuite della pelle in occasione delle principali manifestazioni ciclistiche e podistiche del Veneto.

 

Campagna di screening per la prevenzione dei tumori cutanei rivolta ai dipendenti del comune di Padova

La campagna è stata promossa dal Comune di Padova, dall’Azienda ULSS 16 di Padova e dall’Istituto Oncologico Veneto ed è realizzata con il supporto dell’Associazione Piccoli Punti Onlus nell’arco del 2014. La campagna di screening ha permesso ai dipendenti comunali del Comune di Padova di sottoporsi a una visita dermatologica presso gli ambulatori che fanno parte del Progetto ReteMela, un network di istituzioni che operano all’interno dell’ULSS n. 16 per la diagnosi e la cura del melanoma.

La consapevolezza dell’importanza di controllare la pelle per identificare precocemente il melanoma e il dato epidemiologico secondo cui i tumori cutanei sono in considerevole aumento e la loro incidenza e mortalità sono particolarmente elevate al di sopra dei 50 anni di età, sono alla base di questa campagna di screening per la prevenzione dei tumori cutanei rivolta ai dipendenti del Comune di Padova con almeno 50 anni di età.

Il bacino di utenza della campagna era composto da 1.049 dipendenti comunali che al 31 dicembre 2014 ha compiuto almeno 50 anni.

 

TEMPISTICHE E RISULTATI

Partenza campagna di screening: marzo 2014;

Chiusura della campagna novembre 2014.

La campagna di screening, ha ottenuto un grande successo e un elevato grado di interesse tra i dipendenti comunali.

In tutto sono state prenotate ed effettuate 360 visite.

I tempi di attesa sono stati complessivamente brevi: grazie alla collaborazione del CUP e al progetto ReteMela, i tempi di attesa si sono ridotti a meno di 5 giorni lavorativi.

 

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.