Ricerca

Grazie alla ricerca è oggi possibile sviluppare terapie che prolungano e migliorano la vita dei malati.

Ricerca PP

Attraverso un’intensa attività di raccolta fondi:

  • finanziamo borse di studio per giovani medici e ricercatori che svolgono attività di ricerca nell’ambito del melanoma;
  • mettiamo in contatto i più importanti gruppi di ricerca per migliorare la comprensione delle cause, la diagnosi e il trattamento del melanoma sostenendo lo sviluppo del più importante database online;
  • sosteniamo l’allestimento di un laboratorio per la diagnostica molecolare del melanoma presso l’anatomia patologica dello IOV.

Nei primi cinque anni di attività siamo riusciti a fare molto. Abbiamo finanziato progetti di ricerca e borse di studio per un totale di 63.000 euro, sono stati destinati 111.000 euro per incrementare l’operatività dell’ambulatorio per la diagnosi precoce del melanoma dell’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dei tessuti molli dell’Istituto Oncologico Veneto e 105.000 euro sono stati utilizzati per la gestione del Melanoma Molecular Map Project, il database più utilizzato dai ricercatori di tutto il mondo per la ricerca sulla biologia e sul trattamento del melanoma.

La nostra lotta al melanoma continua e abbiamo fissato per i prossimi anni nuovi e ancor più ambiziosi obiettivi.

Nei prossimi anni contribuiremo a finanziare l’avvio del laboratorio per la diagnostica molecolare del melanoma presso l’anatomia patologica dell’Istituto Oncologico Veneto.

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.