Melanoma

Cos’è:

Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei: deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti (cellule che determinano il colore della pelle) e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.

Incidenza del melanoma:

La frequenza del melanoma è in netto aumento in tutto il mondo: secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ogni anno vi sono 160.000 nuove diagnosi di melanoma della pelle, di cui 62.000 solo in Europa.
Negli ultimi 15 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato e cresce del 5% l’anno.

Solo in Veneto per il 2014 sono previsti 1.000 nuovi casi.

Tra i tumori il melanoma è al secondo posto per incidenza nella donna e al terzo posto nell’uomo al di sotto dei 50 anni.

 

8500 nuovi casi ogni anno in Italia 680 nuovi casi in Veneto
<30 anni aumento del 25% >50 anni l'incidenza del melanoma aumenta all'aumentare dell'età

 

Negli ultimi anni, grazie soprattutto alla maggiore attenzione posta al problema, all’aumento delle diagnosi precoci e alle tecniche di diagnostica non invasiva, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di melanoma ha mostrato un costante miglioramento.

Clicca qui per alcuni suggerimenti su come prevenire il melanoma.

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.