L’Associazione Piccoli Punti assegna borsa di studio di 15.000 euro

È stata assegnata alla Dott.ssa Giovanna Spiro la borsa di studio di 15.000 euro per attività di ricerca sul tema “Ricerca di polimorfismi genetici associati a melanoma e gestione dei campioni dell’unità melanoma e sarcomi della biobanca” (Clinica Chirurgica I – IOV). La borsa è stata messa a disposizione dal Presidente dell’Associazione Piccoli Punti onlus, Paolo Castorina, in memoria della madre Carlina Canale, mancata nel 2014 a 101 anni.
Con la borsa di studio assegnata alla Dott.ssa Spiro il Presidente Paolo Castorina ha voluto sostenere nuovamente un progetto di ricerca attraverso la creazione di una borsa di studio: “Sono lieto che la borsa di studio in memoria di Carlina Canale vada ad una ricercatrice donna – ha dichiarato il Presidente dell’associazione Piccoli Punti Paolo Castorina - mia madre ha dimostrato nel corso della sua vita un’eccezionale dedizione al lavoro, alla famiglia ed al culto della ricerca della modernità nella vita. Mi auguro che la dottoressa Giovanna Spiro sappia essere tenace e determinata nella sua ricerca come lo è stata mia madre”.
Giovanna SpiroApprezzamento per la possibilità data alla ricerca è stato espresso anche dal Prof. Carlo Riccardo Rossi, professore di Chirurgia dell’Università di Padova e Direttore della UOC Chirurgia Oncologica dell’Istituto Oncologico Veneto, che ha dichiarato: “L’arma per sconfiggere definitivamente il melanoma non può che essere la ricerca. Ogni contributo dato alla ricerca ci aiuta nel raggiungimento di questo obiettivo. L’entusiasmo di Giovanna, la nostra ricercatrice, sottolinea quanto sia importante incoraggiare i giovani ad avvicinarsi alla ricerca”.
Alla comunicazione dell’assegnazione della borsa di studio la Dott.ssa Spiro ha dichiarato: “Ho sempre pensato di non avere la stoffa del medico, ma chi l’ha detto che non si può fare lo stesso la differenza? – dice la Dott.ssa Giovanna, entusiasta per la borsa che le permetterà per un anno di svolgere il lavoro che ama - Sono una biologa con un dottorato in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali, mi hanno soprannominato “macchinetta” perché finchè non raggiungo il mio obiettivo nulla mi ferma. La ricerca è la mia vita, quella sui melanomi la mia nuova sfida”.

(nella foto la dott.ssa Giovanna Spiro)

Condividi

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.