Torna SunLab For Kids!

Nei primi cinque anni di SunLab for Kids più di 5.000 bambini raggiunti direttamente dalle attività ludico-educative e più di 10.000 libretti e poster distribuiti!

Il progetto SunLab for Kids, promosso dall’Associazione Piccoli Punti fin dal 2013, nasce con l’obiettivo di trovare uno strumento efficace per educare i bambini a prendere il sole in modo corretto per evitare le scottature, una delle cause dell’insorgenza del melanoma in età adulta.
SunLab for kids è stato ideato e realizzato da due volontarie dell’Associazione Piccoli Punti, Laura Magro, educatrice professionista, ed Eva Azzara, grafica, in collaborazione con l’artista Terry Santinato che ha dato vita ai due personeggi principali, dott. Cream e SpotDog. La parte scientifica è stata curata con la supervizione del Prof. Carlo Riccardo Rossi, del dott. Luca Campana e del dott. Antonio Sommariva dell' U.O. C. di Chirurgia Oncologica dello IOV (Istituto Oncologico Veneto).
Dott. Cream e SpotDog sono i protagonisti di un fumetto e attraverso la loro storia portano i bambini ad imparare le 5 regole fondamentali per non scottarsi.
Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei volontari e dei medici che collaborano con l’Associazione, sono stati realizzati anche tanti strumenti utili, reperibili nella sezione del sito dedicata per apprendere in modo ludico le buone prassi.


Negli anni il progetto è cresciuto per numero di interventi e beneficiari raggiunti con diverse modalità: interventi di educatori professionisti formati dai medici IOV direttamente nelle scuole primarie, animazioni di piazza e interventi nei centri estivi con a collaborazione degli animatori adeguatamente formati.

Gli interventi sono stati proposti alle scuole e ai centri estivi a titolo gratuito: l’intero costo del progetto è stato infatti sostenuto dall’associazione e dai tanti sostenitori che hanno donato perché SunLab for Kids potesse raggiungere un numero più ampio di bambini.


Grazie alla collaborazione con un’importante azienda di giocattoli, la Clementoni, siamo inoltre riusciti a realizzare un memo che attraverso il gioco insegna ai bambini le regole per prendere il sole dal verso giusto.


Anche per l’anno 2018 Piccoli Punti manterrà il suo impegno per la prevenzione all’interno delle scuole primarie della provincia di Padova e di Vicenza con questo progetto fiore all’occhiello dell’attività dell’associazione Piccoli Punti. Perché, come diciamo sempre, siamo convinti che solo con una continua attenzione alle attività di Educazione, Prevenzione e Ricerca, sarà possibile sconfiggere il melanoma.

Contattaci per:

  • saperne di più sul progetto,
  • iscrivere la tua classe alla VI edizione o
  • ordinare una copia del MEMO CLEMENTONI!

Segreteria Piccoli Punti
Cell. 392 6890936
email segreteria@piccolipunti.it

 

Condividi

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.