Con questo caldo... diamo i numeri di SunLab for Kids 2018!

Per il sesto anno consecutivo a luglio si è chiuso il progetto SunLab for Kids che insegna ai bambini e ai loro genitori come prendere il sole in maniera corretta. In questi 6 anni sono stati più di 6.000 i bambini dai 6 agli 11 anni raggiunti direttamente dalle attività ludico-educative con oltre 14.500 tra libretti e poster distribuiti.IMG 20180514 WA0000

Nell'edizione 2018 il progetto ha coinvolto i bambini delle scuole primarie e dei centri estivi delle province di Padova e Vicenza, ma anche i bambini che hanno assistito alla manifestazione del Comando dei Vigli del Fuoco di Padova "Bambini in Comando". Gli interventi di animazione tenuti dalla dott.ssa Simonetta Milan si sono svolti in 56 classi raggiungendo 1.064 bambini e nel centro estivo dell'azienda AIM Energy di Vicenza coinvolgendo più di 150 bambini.

Ai bambini più piccoli delle classi prime e seconde è stato proposto un racconto, un disegno e una presentazione dei personaggi e dei concetti principali; per i bambini più grandi delle classi terze, quarte e quinte è stato creato un quiz per rendere l'intervento più interattivo.
Tutte le 56 classi hanno partecipato attivamente agli incontri, dando spesso vita a conversazioni o dibattiti sui temi presentati, dimostrando di avere compreso e condividere le regole per una corretta esposizione al sole.
La maggior parte dei bambini coinvolti ha portato la propria esperienza, con particolare riferimento al contesto del mare e della spiaggia e all’utilizzo della crema solare. Da quanto emerso spontaneamente è questa la situazione in cui i bambini sono più abituati a pensare di proteggere la pelle, mentre non è sempre riconosciuto immediatamente l’impatto che il sole può avere in altre situazioni. Nel corso degli incontri ci siamo resi conto che per alcuni bambini è insolito che anche in montagna sia importante proteggersi come al mare o che anche dentro l’acqua debbano usare la crema solare.

P 20180416 093133 copiaSfatare luoghi comuni o abitudini scorrette è proprio l'obiettivo di SunLab for kids, un progetto che nasce e continua a crescere grazie all’apporto prezioso di volontari e professionisti che decidono di mettere le proprie competenze al servizio della prevenzione. Nato da un’idea di due volontarie, Laura Magro ed Eva Azzara ha trovato poi i suoi personaggi grazie alla collaborazione con l’artista padovana Terry Santinato. Tutte insieme hanno dato vita ai due personaggi principali, dott. Cream e SpotDog, che sono i protagonisti del nostro fumetto e che attraverso la loro storia insegnano ai bambini le 5 regole fondamentali per non scottarsi.
La parte scientifica è stata realizzata con la supervisione del Prof. Carlo Riccardo Rossi, del dott. Luca Campana e del dott. Antonio Sommariva dell' U.O.C. di Chirurgia Oncologica dello IOV (Istituto Oncologico Veneto).

Gli interventi vengono proposti alle scuole e nei centri estivi a titolo gratuito: l’intero costo del progetto è stato infatti sostenuto dall’associazione con il contributo di enti, aziende e privati donatori che negli anni hanno scelto di sostenere la nostra lotta per la prevenzione.

Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei volontari e dei medici che collaborano con l’Associazione, sono stati realizzati anche tanti strumenti utili, reperibili nella sezione del sito dedicata per apprendere in modo ludico le buone prassi per prendere il sole in modo corretto. La novità di quest’anno è il nostro “Inferno e Paradiso” a tema che potete richiedere a questo indirizzo segreteria@piccolipunti.it.

scatolaGrazie alla collaborazione con un’importante azienda di giocattoli, la Clementoni, l’Associazione ha inoltre realizzato un memo che, attraverso il gioco, insegna ai bambini le regole per prendere il sole dal verso giusto.  A fronte di una donazione di 8 euro sosterrai le prossime edizione del progetto e permetterai ad un numero maggiore di bambini di poter partecipare al progetto imparando a prendere il sole nel modo giusto.

Arrivederci alla prossima edizione e buona estate a tutti!

 

Sei sei interessato e vuoi portare SunLab nella scuola di tuo figlio/nipote scrivici a segreteria@piccolipunti.it .

 

Condividi

Piccoli Punti Onlus

Via Carlo Rezzonico 22 - 35131 Padova

Tel: 392 6890936

E-mail: info@piccolipunti.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.