Piccoli Punti alla Venice Marathon 2018

Tutto pronto ormai per l’edizione Venice Marathon 2018: anche quest’anno l’Associazione Piccoli Punti prenderà parte al Charity Program della prestigiosa manifestazione sportiva. Obiettivo della raccolta fondi di quest’anno migliorare il percorso di diagnosi e di cura del melanoma!

Con i fondi raccolti vorremmo riuscire ad acquistare di due nuovi dermatoscopi, sostenendo nuovamente il Progetto ReteMela, un network di istituzioni che operano per la diagnosi e la cura del melanoma, promosso della Rete Oncologica Veneta e dall’Istituto Oncologico Veneto – IOV .

Il Progetto ReteMela è nato con l’obiettivo di fare diagnosi del melanoma cutaneo in maniera più tempestiva, razionalizzando l’uso delle risorse e raccogliendo dati per la ricerca e ad oggi ha permesso i seguenti risultati:

– il 74% dei pazienti con melanoma che si sono rivolti agli ambulatori di ReteMela è stato trattato con un intervento semplice di allargamento, ed è guarito. Un risultato sorprendente, frutto di una diagnosi tempestiva e cure efficaci;

– i tempi di attesa per la prima visita sono scesi a non oltre 10 giorni e 892 persone con melanoma diagnosticato in fase precoce sono state, potenzialmente, guarite grazie proprio a ReteMela.

Una parte fondamentale del progetto è quella di dotarsi della strumentazione per la dermatoscopia, una metodica non invasiva e indolore che consente di controllare lo stato di salute dei nei presenti sulla cute del paziente. Ecco perché ci siamo impegnati nel raccogliere i fondi necessari all’acquisto di 2 nuovi dermatoscopi.

Saranno in tantissimi a correre per noi la Venice Marathon 2018: oltre 150 runner che hanno accolto il nostro invito a correre per permettere ad un numero sempre maggiore di persone di accedere a visite di diagnosi precoce dei tumori cutanei.

A tutti loro e all’azienda un enorme ringraziamento: siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile!

SOSTIENI LA PREVENZIONE!